Guerrico d'Igny, Sermoni
Oscar Testoni

O
s
c
a
r

T
e
s
t
o
n
i
-

O
s
c
a
r

T
e
s
t
o
n
i
-

O
s
c
a
r

T
e
s
t
o
n
i
-

O
s
c
a
r

T
e
s
t
o
n
i
-

O
s
c
a
r

T
e
s
t
o
n
i

Guerrico d'Igny,
SERMONI - Sermones
Introduzione, traduzione e note a cura di Oscar Testoni
2001 Edizioni Qiqajon - Comunità di Bose
Collana: Padri occidentali
Pagine: 712

A Tournai, una cittadina sul fiume Schelda nell'attuale Belgio, in cui fioriva attorno alla cattedrale una scuola resa celebre da Oddone di Cambrai, nasce, studia e diviene una personalità di rilievo Guerrico: magister scolarum Tornacensium, che "ha la carica delle scuole in tutta la città e su tutto il territorio che dipende dal Capitolo"*. Forse prima, forse dopo o forse durante questo prestigioso incarico, Guerrico conduce anche una vita monastica privatamente in casa propria.

Ma sarà l'incontro con una delle più forti personalità dell'epoca a mutare radicalmente la sua vita: Bernardo abate fondatore di Chiaravalle, la cui fama già echeggiava fuori dalle mura del suo monastero. E da magister Guerrico si fa discepolo di questo uomo più giovane di lui e diviene monaco in Chiaravalle.

Ma la sua età matura e la sua esperienza lo portano ad essere scelto dai monaci di Igny come abate. Qui intorno alla metà del XII secolo, strettamente legati al compito di predicare ai propri monaci, che l'abate cistercense aveva durante particolari festività, nascono i suoi Sermoni, presto divenuti famosi e trascritti mentre era ancora in vita.

Oscar Testoni

* J. Pycke, Le chapitre cathédral Notre-Dame de Tournai de la fin du XIe à la fin du XIIIe siècle. Son organisation, sa vie, ses membres , Louvain-La Neuve 1986.

Argomenti correlati:

Monachesimo - index

Il lavoro nel monachesimo

I Cistercensi: chi sono e come sono nati

Ivo, De gradibus caritatis

Riccardo di San Vittore,
De gradibus violentae caritatis


Abbazia di Novacella

Monastero di Sabiona

Fonte Colombo ("Valle Santa" di Rieti)

WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!
www.oscartestoni.it
www.saratestoni.it
www.oscartext.com