Abbazia di Novacella
presso Bressanone (BZ)
Oscar Testoni

O
s
c
a
r

T
e
s
t
o
n
i
-

O
s
c
a
r

T
e
s
t
o
n
i

Il complesso monastico di Novacella

L'Abbazia di Novacella si trova a tre chilometri a Nord della città di Bressanone, nella Valle d'Isarco. Fu fondata nel 1142, quando il vescovo riformatore Hartmann (Artmanno) ne fece sede dell'ordine agostiniano, ma degli edifici in legno di quella data non ci è rimasto nulla, perché sono andati completamente distrutti in un incendio. L'abbazia venne completamente ricostruita alla fine del secolo e oggi il complesso è costituito da vari edifici la cui datazione va dal secolo XII al secolo XVIII.

L'entrata al monastero di Novacella

La Cappella di San Michele venne eretta per opera dell'abate Corrado di Rodengo, tra la seconda e la terza crociata e la sua struttura richiama quella del Santo Sepolcro: originariamente era romanica su pianta a 16 lati e costituita di due corpi sovrapposti di cui l'inferiore era adibito all'ospitalità, mentre quello superiore al culto. L'abbazia praticava infatti l'ospitalità ai pellegrini diretti a Roma.

Nel 1476 i Turchi arrivarono a minacciare Vienna introducendosi nelle vicine Stiria e Carinzia. Questo comportò la necessità di adeguare il monastero alle incombenti minacce: la cappella venne trasformata in un corpo fortificato con merlatura e camminamento per la ronda, il muro di cinta con feritoie e camminamento e la "Torre dei Turchi" dall'imponente mole.
Queste opere di fortificazioni non ressero però all'urto della rtivolta dei contadini del 1525.

Oscar Testoni - 20/12/2003

Argomenti correlati:

Monachesimo - index

I Cistercensi: chi sono e come sono nati

Ivo, De gradibus caritatis

Riccardo di San Vittore,
De gradibus violentae caritatis


Guerrico d'Igny, Sermoni

Monastero di Sabiona

Fonte Colombo ("Valle Santa" di Rieti)

WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!
www.oscartestoni.it
www.saratestoni.it
www.oscartext.com