9 novembre 2018 - Teatro Duse - Bologna
A TESTA IN GIÙ - L’envers du décor


Nonostante il ciclonico turbamento di mezza età portato dalla giovane conturbante compagna (dalla probabile "gatta nera e riccia") dell'amico, che per lei ha lasciato un lungo e apparentemente affiatato matrimonio, la ragione, duramente messa alla prova, porta il protagonista a scegliere la "vecchia" solida colta moglie. L'onestà intellettuale ci induce a comprendere che non sempre i sogni sono facili da vivere, ma soprattutto che non sempre i sogni sono veramente dei sogni, ma solo transitori sfasamenti delle percezioni. Gli "a parte" ci svelano le ipocrisie, i non detti, e talvolta i nascosti egoismi e le subdole competizioni che si celano dietro le più "solide" amicizie. Tipica commedia alla francese con un brillante Solfrizzi per sani sorrisi e anche risate sull'uomo che noi siamo.
Oscar Testoni, 9 novembre 2018

8 novembre 2018 - Teatro Comunale Bologna - Bologna
La fille du régiment | Gaetano Donizetti


Che brutto affare lasciare la felicità in cambio del denaro! Ma il finale abbraccia entrambi, anche se ... quello che succederà dopo che il sipario è calato è un'altra storia. Adesso lasciamoli festeggiare. Simpatico l'adeguamento della toponomastica degli invitati alla festa di fidanzamento alla provincia bolognese.
Oscar Testoni, 8 novembre 2018

La Folia 1490-1701 - Corelli, Marais, Martìn Y Coll, Ortiz & Anònimos

Per chi ama la musica antica e la viola da gamba è un disco da assaporare ora lascinadosi trascinare dal ritmo (in alcuni pezzi evidenziato dalle nacchere) ora scendendo più in profondità. Un cd che per ora non mi ha ancora stancato. Si va da un anonimo della fine del XV secolo fino a Corelli e Marais. Vi è anche un seguito Altre Follie - 1500-1750, ma come talvolta capita nelle pur veramente pregevoli - per gusto e qualità - edizioni Alia Vox occorre fare attenzione alle ripetizioni: in questo caso un solo brano, ma di ben 11 minuti (Corelli). Nelle Altre Folli vi è anche Antonio Vivaldi.
Oscar Testoni




WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!